Implantologia dentale

L’implantologia dentale è una procedura di riabilitazione di alto valore estetico

L’implantologia dentale è un importante settore dell’odontoiatria che si occupa di riparare danni subiti ai denti, mediante l’inserimento, effettuato tramite tecniche chirurgiche, di impianti dentali.

Tale settore, nasce e si sviluppa dunque, allo scopo di sopperire alla mancanza dei denti naturali, che per vari motivi nel tempo possono andare incontro a estrazione o caduta, fornendo al paziente la possibilità di avere una sostituzione artificiale e fissa della radice del dente mancante.

L’implantologia dentaria è un settore relativamente recente, che negli anni ha permesso di evitare il ricorso obbligatorio alla classica protesi mobile, preservando la naturale estetica della bocca e andando a intervenire solo dove necessario, attraverso la sostituzione dei denti mancanti.

Devi prenotare una visita odontoiatrica?

Smile Medical Center è un moderno studio dentistico ad Almè, dove puoi trovare specialisti competenti e costantemente aggiornati, che impiegano attrezzature all’avanguardia, garantendo così le migliori prestazioni e cure odontoiatriche. I nostri servizi sono rivolti sia a pazienti adulti che bambini.
Lo studio dentistico del poliambulatorio in provincia di Bergamo offre ai suoi pazienti convenzioni sanitarie, sconti e finanziamenti su misura.
Nel nostro poliambulatorio in provincia di Bergamo vengono eseguite numerose prestazioni mediche convenzionate con tariffe sanitarie scontate e a prezzi concorrenziali.

PRENOTA CHIAMANDO IL NUMERO

RICHIEDI INFORMAZIONI

Che cosa si intende per impianto dentale?

L’impianto dentale è un sistema di protesi fissa, che consiste nell’inserimento da parte del dentista di una vite in titanio, che sostituisce di fatto la radice del dente mancante, tale inserimento viene effettuato all’interno dell’osso della mascella o della mandibola. 

Alla vite viene poi in seguito aggiunta una corona, che si costituisce di fatto come un dente artificiale.

Oggi con un impianto dentale, grazie alla sempre più avanzate scoperte nel settore dell’implantologia, è possibile ottenere risultati straordinari che permettono addirittura di non accorgersi nemmeno del fatto che si possiede una protesi artificiale. Infatti, il lavoro ha come obiettivo finale la sostituzione, ma anche la realizzazione di un dente o più denti, in base ai casi, che abbiano un aspetto del tutto naturale.

Quali requisiti di salute occorrono per poter inserire un impianto dentale?

Prima dell’installazione di un impianto dentale, il dentista dovrà effettuare sul paziente, alcuni esami volti a individuare lo stato di salute delle gengive e del tessuto osseo mascellare o mandibolare.

In particolare, viene eseguito uno studio approfondito da parte dell’odontoiatra, sulla radiografia o tac della bocca del paziente; tale studio consente al dentista di lavorare secondo una procedura metodica ed esatta, individuando tutti i problemi della bocca e attuando soluzioni ad hoc per risolverli.

Solo in seguito a questi accertamenti si potrà procedere con le normali procedure pratiche.

È importante sottolineare che non esiste un’età specifica massima per poter accedere a questo trattamento, ma poiché si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico, è necessario che il dentista venga messo a conoscenza da parte del paziente di eventuali patologie di cui soffre o anche e soprattutto di eventuali allergie a farmaci o ad anestesie. Tutti questi fattori possono indurre il dentista, nel caso lo ritenesse necessario, a optare per strade curative alternative.

L’implantologia provoca dolore e rischi?

Installare un impianto dentale non provoca dolore, ciò in quanto il paziente durante l’intervento viene sottoposto ad anestesia e questo consente di limitare i dolori dell’operazione e di ridurre ogni possibile fastidio.

Grazie all’anestesia il paziente può sottoporsi all’intervento in maniera serena; inoltre, il dentista indicherà quali farmaci assumere nel caso in cui insorga dolore dopo l’operazione, quando sarà finito l’effetto dell’anestesia.

Quanto ai possibili rischi, questi sono veramente minimi e possono essere causati nella stragrande maggioranza dei casi solamente da un’inesperienza di chi opera, per questo il nostro consiglio è quello di affidarvi sempre a odontoiatri esperti.

Quanto dura un impianto dentale?

Un impianto dentale ha in genere un’ampia durata che si attesta solitamente nella maggior parte dei casi intorno ai 10-15 anni, ma che di norma può anche raggiungere i 25 anni.

È importante sapere che di fatto, un impianto dentale richiede la stessa cura nell’igiene orale che si applica ai denti naturali, va eseguita una pulizia giornaliera ottimale, va evitato e il fumo e va eseguita almeno due volte l’anno un’igiene completa dal dentista, grazie a queste particolari accortezze si può ottenere un notevole prolungamento della durata dell’impianto.

Che costi prevede un impianto dentale?

In linea di massima, non è possibile fornire una risposta del tutto esaustiva a questa domanda, che può essere data solo dopo un’attenta valutazione della situazione presentata dal paziente.

Dove effettuare l’implantologia?

A Bergamo Smile Medical Center offre la possibilità ai suoi pazienti di usufruire dei molti servizi, tra cui quelli di implantologia. Ci troviamo ad Almè, in provincia di Bergamo e siamo una realtà consolidata che da anni si occupa della cura dei propri pazienti con competenza, passione e professionalità.

La nostra equipe medica effettua un costante aggiornamento professionale, questo perché siamo fermamente convinti che la medicina sia una scienza in continua evoluzione e bisogna sempre stare al suo passo!

Il nostro studio dentistico è dotato delle migliori attrezzature mediche, per fornirvi un servizio che sia di qualità, al passo coi tempi e con le ultime innovazioni in ambito di strumenti medici.

Ci occupiamo di odontoiatria a 360°, nessun settore escluso, ciò nella piena consapevolezza che un dentista è un professionista che deve avere una preparazione completa nel suo settore.

Il nostro principale obiettivo aziendale consiste nel soddisfare le esigenze dei nostri pazienti al meglio, non smettiamo mai di imparare e aggiornarci e lo facciamo per voi, per offrirvi un servizio che sia di qualità e all’altezza delle vostre aspettative, perché il vostro sorriso è il nostro sorriso.

Provate l’efficienza del nostro studio dentistico.

Prenotazioni esami e visite specialistiche

Di persona presso l’accettazione

Da lunedì a venerdì 9.00 – 12.30 e 14.00 – 20.00
sabato 9.00 – 12.30
Chiuso giovedì mattina

Oppure chiamando il numero

Smile Medical Center | Viale Italia, 54 – 24011 Almè (BG) – Italia | P.I. 02626460162
Tel. +39 035 541698 | info@smilemedicalcenter.it | privacy@smilemedicalcenter.it | dpo@smilemedicalcenter.it | PEC smile.center@legalmail.it
Responsabile Protezione dati DPO/RPD: Dott. Pecis Ivano

Compagnia: UnipolSai Assicurazioni
Numero polizza: 1/32016/65/119257445
Tipo copertura: R.C. Rischi Diversi