Oculistica pediatrica

Servizi di oculistica per la cura e la prevenzione delle patologie legate agli occhi dei bambini

L’oftalmologia pediatrica è la branca medica che si occupa di prevenire, diagnosticare ed eventualmente trattare le patologie che colpiscono gli occhi e la vista dei piccoli pazienti, in particolare dei bambini di età compresa tra 0 e 14 anni. 

Attraverso lo sviluppo di tecniche avanzate che negli anni sono state elaborate nel campo dell’oftalmologia pediatrica, presso il centro polispecialistico Smile Medical Center di Almè siamo in grado di effettuare diagnosi precoci e precise sui bambini.

La prevenzione nell’ambito della vista è fondamentale, per questo il nostro centro medico in provincia di Bergamo consiglia di eseguire degli esami di screening periodici per i pazienti più piccoli, sin dai loro primi anni da vita, in questo modo è possibile identificare e trattare in tempo patologie che sono totalmente curabili se riconosciute già in età pediatrica.

Quali sono le patologie trattate dall’oculistica pediatrica?

Le patologie che vengono riconosciute, diagnosticate ed eventualmente trattate dalla branca medica dell’oftalmologia pediatrica sono: 

  • Ipermetropia  
  • Ambliopia o occhio pigro 
  • Astigmatismo 
  • Strabismo o occhio deviato 
  • Miopia

Quando portare i bambini dall’oculista?

In età pediatrica la visita oculistica dovrebbe essere effettuata periodicamente, in quanto il bambino potrebbe essere affetto da patologie di cui il genitore non è a conoscenza.  

Tali patologie generalmente possono compromettere sia la vista, sia in alcuni casi anche lo sviluppo psicomotorio dei piccoli. Al fine di riconoscere e curare per tempo eventuali problematiche, è dunque importante sottoporre a controlli oculistici i pazienti più piccoli, sin dalla loro tenera età, soprattutto se il pediatra dovesse riscontrare qualche particolare anomalia del campo visivo oppure quando in famiglia vi sono delle patologie oculari di carattere strettamente ereditario e dunque i piccoli possono essere soggetti ad acquisire tali malattie.

L’AIERV, ossia l’Associazione Internazionale per la Riabilitazione Visiva dell’Infanzia, ha stipulato un calendario di osservazione del bambino, ecco quali fasi prevede: 

  • Prima visita al compimento dei 6 mesi
  • Seconda visita al compimento di 1 anno
  • Visite successive al compimento dei 3 e dei 6 anni
  • Visite di routine e controllo ogni 1-2 anni (a discrezione del medico)

Devi prenotare una visita specialistica?

Presso Smile Medical Center, centro medico polispecialistico ad Almè, è possibile sottoporsi a visite private o convenzionate grazie alla presenza di oltre 45 figure sanitarie professionali. Il nostro personale medico è costantemente aggiornato ed è rivolto sia a pazienti adulti che in età pediatrica.

Nel nostro poliambulatorio in provincia di Bergamo vengono eseguite numerose prestazioni mediche convenzionate con tariffe sanitarie scontate e a prezzi concorrenziali.

PRENOTA CHIAMANDO IL NUMERO

RICHIEDI INFORMAZIONI

L’importanza della visita oculistica in età pediatrica

La visita oculistica è un esame e un’operazione di attenta analisi, che risulta essere fondamentale per i pazienti in età pediatrica. Attraverso l’esecuzione di un controllo medico oculistico, presso Smile Medical Center è possibile esaminare a 360°, e sin dalla nascita, l’occhio del bambino e conseguentemente valutare la presenza di possibili patologie. 

Generalmente, la visita oculistica effettuata dai professionisti nel nostro centro medico polifunzionale di Bergamo su un paziente di età compresa tra 0 e 14 anni, prevede due step principali, ecco quali: 

  • La valutazione ortottica: un controllo che ha l’obiettivo di diagnosticare oppure escludere la presenza di eventuali patologie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio e le eventuali possibili alterazioni che da esso derivano.
  • L’esame obiettivo oculistico: prevede la dilatazione delle pupille, effettuata mediante l’inserimento di particolari gocce. Tali gocce permettono di scoprire se vi sono difetti refrattivi e consentono di ottenere una visualizzazione ottimale dell’intera struttura oculare.

I segnali e le caratteristiche che richiedono una visita oculistica

Quanto prima viene individuato, diagnosticato e corretto un eventuale disturbo oculare tanto migliore potrà essere il recupero visivo. Pertanto è importantissimo saper riconoscere eventuali campanelli d’allarme, che possono segnalare che il bambino ha un deficit visivo. 

Ecco alcune specifici segnali, che rendono necessario il consulto di un medico e in particolare una specifica visita oculistica: 

  • Arrossamento degli occhi e lacrimazione abbondante (con o senza pus) 
  • Mal di testa improvvisi, frequenti e apparentemente immotivati 
  • Sensazione di fastidio quando si è esposti alla luce 
  • Tendenza ad avvicinare gli oggetti per vederli oppure difficoltà a visualizzare cose o persone poste in lontananza 
  • Posizionamento anomalo della testa quando il soggetto compie determinate operazioni come: disegnare, leggere o fare i compiti 
  • Riflesso bianco alla pupilla 
  • Sospetta anomalia della posizione delle palpebre

Dove effettuare una visita oculistica?

Presso il nostro poliambulatorio medico troverete un’equipe medica competente e dotata di grande esperienza; all’interno del nostro studio medico tutte le visite vengono effettuate mediante l’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione, questo nella ferma convinzione che la scienza è sempre in continuo progresso e bisogna stare costantemente al passo con i suoi tempi e con le sue evoluzioni.

Scopri tutti i servizi medici che svolgiamo per pazienti in età pediatrica.

Prenotazioni esami e visite specialistiche

Di persona presso l’accettazione

Da lunedì a venerdì 9.00 – 12.30 e 14.00 – 20.00
sabato 9.00 – 12.30
Chiuso giovedì mattina

Oppure chiamando il numero

Smile Medical Center | Viale Italia, 54 – 24011 Almè (BG) – Italia | P.I. 02626460162
Tel. +39 035 541698 | info@smilemedicalcenter.it | privacy@smilemedicalcenter.it | dpo@smilemedicalcenter.it | PEC smile.center@legalmail.it
Responsabile Protezione dati DPO/RPD: Dott. Pecis Ivano

Compagnia: UnipolSai Assicurazioni
Numero polizza: 1/32016/65/119257445
Tipo copertura: R.C. Rischi Diversi

Regole generali

INDOSSARE LA MASCHERINA CHIRURGICA.
La mascherina con valvola non è consentita e va coperta con quella chirurgica. Non sono consentite le mascherine in tessuto.

MISURARE LA FEBBRE ALL’INGRESSO.
Se questa è superiore ai 37,5° non è consentito accedere alla struttura.

EVITARE DI PRESENTARSI CON TROPPO ANTICIPO, massimo 15 minuti prima della visita programmata.

IGIENIZZARE LE MANI

RISPETTARE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE,
che deve sempre essere di almeno 1 metro.

ACCOMPAGNATORI

Per accedere alle sale d’attesa serve il Green Pass.
All’interno della sala visita l’accesso è consentito con Green Pass solo per l’accompagnatore di pazienti disabili, non autosufficienti, minori e donne in gravidanza.

Lavora con noi