Diagnosi e cura delle patologie che coinvolgono il colon-retto e l’ano
La Proctologia è una specialità medico-chirurgica dedicata alla diagnosi e al trattamento delle malattie che coinvolgono l’area finale dell’intestino, ovvero l’ano e il retto. Il progresso scientifico e tecnologico, negli anni, ha permesso una migliore comprensione delle numerose patologie proctologiche e offerto mezzi evoluti per diagnosticare e trattare con precisione le patologie.
Di cosa si occupa la proctologia?
La Proctologia affronta un’ampia gamma di problematiche mediche legate all’area ano-rettale, come dolori prolungati, sanguinamenti, difficoltà nell’evacuazione e disturbi intestinali. Questi sintomi possono derivare da condizioni come emorroidi, ragadi anali, malattie infiammatorie intestinali o altre patologie del colon e dell’ano. In sintesi, la Proctologia si occupa della diagnosi e del trattamento di disturbi che influenzano il comfort e il benessere del paziente in questa delicata regione del corpo.
Cosa cura lo specialista proctologo di Smile Medical Center?
Il proctologo è il medico specialista della proctologia che si occupa di diagnosticare e curare le problematiche proctologiche. Collabora strettamente con altri specialisti, come il gastroenterologo, per garantire una gestione completa e integrata delle patologie del tratto ano-rettale.
Presso il nostro poliambulatorio ad Almè, si effettuano visite specialistiche, trattamenti avanzati per la cura di patologie come emorroidi, ragadi anali, fistole perianali ecc. e consulenza e supporto, per guidare i pazienti attraverso ogni fase del percorso di cura e rispondere a tutte le domande e le preoccupazioni.
Visita proctologica a Bergamo
La visita proctologica è condotta da uno specialista esperto nel trattamento delle patologie che coinvolgono l’ano e il retto. Oltre ai pazienti con condizioni proctologiche già note, coloro che manifestano sintomi quali dolore, sanguinamento, prurito, secrezioni purulente o tumefazioni nella regione anale possono essere indirizzati al proctologo dal loro medico curante.
Durante la prima fase della visita, il medico raccoglie una dettagliata anamnesi del paziente, focalizzandosi sulla storia clinica e lo stile di vita. Questo include informazioni sull’alimentazione, il fumo, il consumo di alcol, il livello di attività fisica, eventuali patologie pregresse, casi familiari di disturbi proctologici e l’assunzione di farmaci. Il paziente, inoltre, viene incoraggiato a descrivere i sintomi che sta riscontrando
La seconda fase della visita prevede un’ispezione approfondita del canale anale attraverso osservazione e palpazione, seguita da un’esplorazione rettale digitale. Per un’esplorazione più dettagliata del retto interno, il medico potrebbe optare per un’anoscopia o una rettoscopia rigida.
Patologie trattate dalla proctologia
La proctologia si occupa di una vasta gamma di disturbi che possono interessare l’area ano-rettale. Di seguito, le principali patologie trattate.
- Emorroidi: si tratta dell’ingrossamento delle vene nel retto, spesso causando dolore, prurito e sanguinamento durante l’evacuazione.
- Colite: una condizione diffusa caratterizzata da crampi addominali, dolore, nausea, costipazione e diarrea, spesso associata a stress e agitazione.
- Ragade anale: un’ulcera dolorosa nell’ano, spesso causata da stitichezza o diarrea prolungate.
- Fistole anali: sottili canali anormali che collegano l’ano alla pelle circostante, generalmente causati da infezioni.
- Stitichezza: un sintomo comune legato a molteplici fattori, come dieta, stile di vita e problemi intestinali.
- Prolasso rettale: una condizione in cui una parte dell’intestino esce attraverso l’ano, spesso legata a problemi muscolari pelvici.
- Polipi intestinali: escrescenze benigne sulla mucosa dell’intestino, che possono richiedere monitoraggio o rimozione.
Esami specialistici proctologia Bergamo
Presso il nostro ambulatorio specialistico in provincia di Bergamo, per valutare la salute dell’intestino solitamente si effettua l’esame endoscopico del colon e del retto, che include procedure come l’anoscopia, la colonscopia e la rettoscopia e, in casi particolari, la gastroscopia. Per l’approfondimento di alcune diagnosi, inoltre, potrebbero essere prescritti altri esami di laboratorio come analisi del sangue, delle urine e dei parassiti.
Le radiografie e le tomografie computerizzate (TAC), inoltre, forniscono immagini dettagliate dell’area colon-rettale, mentre le ecografie possono essere utilizzate per valutare eventuali anomalie.
I professionisti proctologi di Smile Medical Center ad Almè, propongono trattamenti completi e personalizzati mediante l’utilizzo di avanzate tecniche diagnostiche e terapeutiche.
Presso il nostro studio in provincia di Bergamo, oltre ad offrire soluzioni efficaci, ci impegniamo a garantire un ambiente confortevole e professionale per ogni paziente, garantendo il massimo comfort e la totale riservatezza.