Protesi fissa e mobile

Protesi fissa e mobile? Due soluzioni funzionali e durature

Far realizzare una protesi dentale, che sia mobile o fissa, è una scelta non solo estetica, ma anche funzionale. I denti sono molto importanti, poiché ci permettono di masticare il cibo, favoriscono una buona digestione e migliorano la nostra vita sociale. Ecco perché bisogna rivolgersi a un dentista professionista in grado di indicare quale sia la miglior soluzione.

L’obiettivo è ottenere un risultato che duri nel tempo, che sia bello esteticamente ma che soprattutto sia benefico per la salute del paziente.

Devi prenotare una visita odontoiatrica?

Smile Medical Center è un moderno studio dentistico ad Almè, dove puoi trovare specialisti competenti e costantemente aggiornati, che impiegano attrezzature all’avanguardia, garantendo così le migliori prestazioni e cure odontoiatriche. I nostri servizi sono rivolti sia a pazienti adulti che bambini.
Lo studio dentistico del poliambulatorio in provincia di Bergamo offre ai suoi pazienti convenzioni sanitarie, sconti e finanziamenti su misura.
Nel nostro poliambulatorio in provincia di Bergamo vengono eseguite numerose prestazioni mediche convenzionate con tariffe sanitarie scontate e a prezzi concorrenziali.

PRENOTA CHIAMANDO IL NUMERO

RICHIEDI INFORMAZIONI

Che cos’è la protesi dentale e a cosa serve?

Le protesi dentali sono specifici dispositivi medici realizzati su base individuale al fine di sopperire alla mancanza di uno o più denti naturali. L’assenza dei denti naturali può nel tempo costituirsi come un vero e proprio deficit funzionale, al quale va aggiunto anche un certo deficit dal punto di vista estetico. In tal senso, la protesi dentale è un’ottima soluzione per risolvere tali problematiche e andare a sostituire l’originaria dentatura con una che sia nuova e duratura nel tempo. 

L’applicazione di protesi dentali, che possono essere fisse o mobili, consente dunque di riabilitare le funzioni orali danneggiate dall’assenza di denti o dalla presenza di denti danneggiati, ripristinando il sorriso e garantendo una corretta masticazione. 
La protesi dentale si configura come uno strumento odontoiatrico piuttosto complesso, che va creato in base alle specifiche esigenze del paziente e che deve soddisfare determinati requisiti, sia per quanto riguarda la masticazione, sia per quanto concerne l’estetica. La soluzione protesica inoltre si configura anche come una validissima alternativa all’implantologia, capace di correggere anche le possibili anomalie esistenti dal punto di vista orale e funzionale.

Protesi fissa e mobile: le caratteristiche

Attualmente sono diverse le soluzioni protesiche dentali esistenti, in particolare queste vengono distinte in protesi fisse e protesi mobili. Le due tipologie di protesi dentali presentano diverse caratteristiche. 

Le protesi fisse applicate dai professionisti dello studio dentistico di Almè in provincia di Bergamo, sono soluzioni non rimovibili dal paziente che vanno a sostituire i denti persi in modo stabile e duraturo nel tempo. 

Le protesi fisse vengono solitamente avvitate o cementate permanentemente sui denti naturali oppure sugli impianti. Si distinguono nello specifico due tipologie di protesi fissa: le corone dentali e i cosiddetti ponti. Il risultato che si ottiene mediante l’applicazione di una protesi fissa è dal punto di vista funzionale straordinariamente buono e stabile, mentre dal punto di vista estetico è praticamente al pari di una dentatura naturale. 

Le protesi mobili utilizzate dai dentisti di Smile Medical Center sono invece soluzioni che il paziente può rimuovere autonomamente e vengono maggiormente utilizzate nel trattamento di problematiche orali in pazienti anziani, specialmente in caso d’assenza di denti naturali oppure come protesi provvisorie.

Tale tipologia di protesi è molto delicata e ad essa deve essere dedicata una particolare e attenta pulizia quotidiana al fine di scongiurare l’insorgere di patologie infettive e la comparsa di pericolosi batteri. In generale si distinguono due tipologie di protesi mobile: totale e parziale. La protesi mobile totale, comunemente nota come dentiera, viene realizzata in resina e aderisce alle gengive mediante un meccanismo a ventosa. La protesi mobile parziale invece si va ad ancorare ai denti naturali oppure agli impianti già esistenti tramite degli appositi ganci ed è composta da una struttura metallica denominata scheletrato.

Protesi fissa e mobile: le differenze

Esistono alcune differenze tra le diverse tipologie di protesi dentali e più nello specifico tra protesi fisse e protesi mobili. Le sostanziali differenze riguardano soprattutto le diverse tempistiche di realizzazione delle protesi, il diverso grado di invasività e l’igiene quotidiana degli apparecchi.  

Per quanto riguarda le tempistiche, in generale la protesi fissa, rispetto a quella mobile, è più veloce da creare e da applicare. 

In merito all’invasività si può dire che una protesi mobile risulta essere per i pazienti meno invasiva di una fissa, vi è comunque da considerare in entrambi i casi un tempo di adattamento all’apparecchio, piuttosto variabile e soggettivo. 

La cura e la manutenzione, nonché l’igiene delle protesi dentali (fisse e mobili) deve essere costante, generalmente chi ha una protesi mobile è abbastanza agevolato nella pulizia della stessa dal fatto che è possibile rimuovere autonomamente l’apparecchio e igienizzarlo a dovere, ma anche in caso di protesi fisse, generalmente non vi sono grandi difficoltà nell’igienizzazione dell’apparecchio.

Come scegliere la protesi dentale più adatta?

Al fine di scegliere la protesi più adatta è necessario recarsi presso il nostro studio dentistico e sottoporsi ad un’accurata visita che verrà effettuata da un odontoiatra esperto. 

In generale, la bocca e la dentatura di ogni persona presentano caratteristiche e conformazioni differenti, per questo motivo i dentisti di Smile Medical Center valutano ogni singolo caso in modo particolare e propongono al paziente la soluzione più giusta per risolvere le sue problematiche e le sue esigenze.

Prenotazioni esami e visite specialistiche

Di persona presso l’accettazione

Da lunedì a venerdì 9.00 – 12.30 e 14.00 – 20.00
sabato 9.00 – 12.30
Chiuso giovedì mattina

Oppure chiamando il numero

Smile Medical Center | Viale Italia, 54 – 24011 Almè (BG) – Italia | P.I. 02626460162
Tel. +39 035 541698 | info@smilemedicalcenter.it | privacy@smilemedicalcenter.it | dpo@smilemedicalcenter.it | PEC smile.center@legalmail.it
Responsabile Protezione dati DPO/RPD: Dott. Pecis Ivano

Compagnia: UnipolSai Assicurazioni
Numero polizza: 1/32016/65/119257445
Tipo copertura: R.C. Rischi Diversi