servizi tecarterapia

Tecarterapia

Termoterapia endogena basata sulle onde radio

La tecarterapia, nota anche come tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.

La tecarterapia è una forma di termoterapia endogena (cura il tuo corpo creando calore al suo interno) basata sulle onde radio. È anche noto come “trasferimento elettrico capacitivo e resistivo”.

Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la tecarterapia consiste in un massaggio particolare, utilizzando uno strumento capace di ridurre il dolore e velocizzare la naturale riparazione dei tessuti danneggiati riducendo in questo modo i tempi di guarigione.

Come funziona la tecarterapia?

Hai mai preso una forte botta al ginocchio e poi strofinato per far sparire il dolore? Il dolore in realtà non scompare. Quello che succede è che i nervi circostanti sono stimolati dall’attrito e il segnale del dolore dal ginocchio si confonde. Il dolore rimane lo stesso, ma il cervello non lo registra così tanto come prima.

Quando esegui la tecarterapia, una testa dell’elettrodo verrà posizionata sul punto del tuo dolore e sentirai uno zapping. Questo zapping crea lo stesso effetto dello strofinio e funziona per un dolore molto più intenso rispetto a una semplice botta. Questa stimolazione nervosa può impedire ai nervi di aggravare l’effetto del dolore iniziale e può alleviare l’infiammazione, riducendo così il dolore.

Inoltre, il calore accelera il metabolismo. Questo fa sì che il tuo sangue fluisca più velocemente e diventi più ossigenato. Il risultato è che più ossigeno e altre proprietà curative dei sistemi naturali del tuo corpo vengono trasportati di corsa sul sito. Anche i rifiuti vengono rimossi più rapidamente. Il risultato complessivo è che il dolore si riduce in modo significativo e la ferita guarisce più rapidamente.

Gli esperimenti indicano che riduce il dolore sperimentato di oltre la metà

Un esperimento condotto da Osti et al (2015) ha studiato la tecarterapia e un’altra terapia della luce su 66 persone che avevano un dolore. Hanno usato due scale del dolore per valutare i cambiamenti:

  • una scala visiva del dolore utilizzata dalla persona che somministra il trattamento (scala visiva analogica).
  • una scala del dolore tramite esperienza utilizzata per aiutare i pazienti a segnalare l’aumento e la diminuzione del dolore (Oswestry Disability Scale).

Il dolore riportato è passato da 54,0 ± 13,0 sulla scala che misura il dolore sperimentato a 23,5 ± 19,8 nel corso di 10 sessioni e 3 settimane. L’effetto è stato particolarmente rilevante per la tecarterapia utilizzato su dolori alle gambe e alla schiena.

Inoltre, Hawamdeh (2014) ha eseguito un’utilissima revisione della letteratura sulla terapia tecar ed ha scoperto che la letteratura supportava l’affermazione che è effettivamente in grado di trattare rapidamente ginocchio, spalla, anca, caviglia, colonna vertebrale, mano, lesioni muscolari e disturbi dolorosi infiammatori, osteoarticolari e muscolari (artrosi, lombalgia, sciatica).

La tecarterapia è utilizzata dai migliori atleti del mondo

La tecarterapia è molto apprezzata dagli atleti professionisti, in particolare dai corridori. Ne hanno apprezzato i benefici atleti professionisti come i velocisti Usain Bolt e Justin Gatlin, il maratoneta Eliud Kipchoge e la ginnasta Vanessa Ferrari.

A chi posso rivolgermi per maggiori informazioni e per prenotare delle sedute?

Il nostro centro medico Smile Medical Center di Almè (Bergamo) offre molti servizi tra cui quello di tecarterapia.

Prenotazioni esami e visite specialistiche

Di persona presso l’accettazione

Da lunedì a venerdì 9.00 – 12.30 e 14.00 – 20.00
sabato 9.00 – 12.30
Chiuso giovedì mattina

Oppure chiamando il numero

Smile Medial Center | Viale Italia, 54 – 24011 Almè (BG) – Italia | P.I. 02626460162
Tel. +39 035 541698 | info@smilemedicalcenter.it | privacy@smilemedicalcenter.it | dpo@smilemedicalcenter.it | PEC smile.center@legalmail.it
Responsabile Protezione dati DPO/RPD: Dott. Pecis Ivano

Compagnia: UnipolSai Assicurazioni
Numero polizza: 1/32016/65/119257445
Tipo copertura: R.C. Rischi Diversi