Prenota una visita
Icona fisioterapia per anziani

Fisioterapia per anziani

Medicina fisica e riabilitazioni per il recupero e il benessere fisico e mentale degli anziani

La fisioterapia per gli anziani riveste un ruolo cruciale nel migliorare la qualità della vita e favorire un invecchiamento attivo. Presso il nostro poliambulatorio specialistico, questo tipo di intervento, sia preventivo che terapeutico, è fondamentale per contrastare la perdita di autonomia e promuovere il benessere fisico e mentale negli anziani. 

Cos’è la fisioterapia per anziani?

La fisioterapia geriatrica è una branca specializzata della fisioterapia che si rivolge agli anziani, considerati generalmente come individui di 65 anni e oltre. Tuttavia, data la soggettività dell’invecchiamento e il miglioramento della qualità della vita, l’età avanzata può variare da persona a persona.

Gli anziani possono affrontare una serie di sfide e malattie legate all’età, come la riduzione delle capacità motorie, difficoltà nella deambulazione e nell’esecuzione delle attività quotidiane, e un generale deterioramento della salute. La fisioterapia geriatrica praticata presso Smile Medical Center di Almè, interviene per recuperare o mantenere le funzionalità fisiche compromesse dall’invecchiamento e da patologie correlate.

Devi prenotare una visita specialistica?

Presso Smile Medical Center, centro medico polispecialistico ad Almè, è possibile sottoporsi a visite private o convenzionate grazie alla presenza di oltre 45 figure sanitarie professionali. Il nostro personale medico è costantemente aggiornato ed è rivolto sia a pazienti adulti che in età  pediatrica.

Nel nostro poliambulatorio in provincia di Bergamo vengono eseguite numerose prestazioni mediche convenzionate con tariffe sanitarie scontate e a prezzi concorrenziali.

Per disdire un appuntamento manda una mail a disdici@smilemedicalcenter.it

PRENOTA CHIAMANDO IL NUMERO

RICHIEDI INFORMAZIONI

Quali patologie tratta la fisioterapia geriatrica?

Gli anziani sono più inclini a sviluppare patologie cardiovascolari, oncologiche, ortopediche e neurologiche. La terapia riabilitativa per gli anziani è spesso multidisciplinare e mira a fornire un’ampia gamma di interventi per il recupero fisico e psicologico. Questo tipo di intervento contribuisce significativamente alla prevenzione della sarcopenia, la perdita di massa e forza muscolare legata all’età che porta a una serie di problemi di salute e di qualità della vita.

La fisioterapia è cruciale nella cura e riabilitazione di numerose patologie diffuse tra gli anziani, aiutando nel recupero delle capacità motorie e dell’autonomia. 

Le principali aree di intervento includono:

  • Riabilitazione ortopedica per condizioni come l’osteoartrosi e l’osteoporosi.
  • Trattamenti per patologie neurologiche come il morbo di Parkinson e la sclerosi multipla.
  • Riabilitazione cardiovascolare per anziani con patologie cardiache.
  • Prevenzione e trattamento delle cadute, una delle principali cause di lesioni negli anziani.
  • Gestione del dolore cronico e delle disfunzioni muscolo-scheletriche.

Quando è necessaria la fisioterapia geriatrica?

La fisioterapia per anziani è consigliata in una serie di situazioni, tra cui dopo interventi chirurgici, per il trattamento del dolore cronico, per la gestione delle patologie neurologiche e come misura preventiva per mantenere l’autonomia. I fisioterapisti del nostro centro medico in provincia di Bergamo, impiegano una varietà di tecniche, tra cui ginnastica dolce, rieducazione posturale, terapie fisiche e strumentali, fisiokinesiterapia e fisioterapia domiciliare.

A cosa serve la fisioterapia per anziani

In conclusione, la fisioterapia per anziani praticata presso Smile Medical Center è essenziale per mantenere e migliorare la qualità della vita. La sua efficacia è dimostrata nel promuovere l’autonomia, prevenire le cadute e gestire una vasta gamma di patologie legate all’invecchiamento.

Prenotazioni esami e visite specialistiche

Di persona presso l’accettazione

Da lunedì a venerdì 9.00 – 12.30 e 14.00 – 20.00
giovedì 14.30 – 20.00
sabato 9.00 – 12.30
Chiuso giovedì mattina

Oppure chiamando il numero

Regole generali

INDOSSARE LA MASCHERINA CHIRURGICA.
La mascherina con valvola non è consentita e va coperta con quella chirurgica. Non sono consentite le mascherine in tessuto.

MISURARE LA FEBBRE ALL’INGRESSO.
Se questa è superiore ai 37,5° non è consentito accedere alla struttura.

EVITARE DI PRESENTARSI CON TROPPO ANTICIPO, massimo 15 minuti prima della visita programmata.

IGIENIZZARE LE MANI

RISPETTARE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE,
che deve sempre essere di almeno 1 metro.

ACCOMPAGNATORI

Per accedere alle sale d’attesa serve il Green Pass.
All’interno della sala visita l’accesso è consentito con Green Pass solo per l’accompagnatore di pazienti disabili, non autosufficienti, minori e donne in gravidanza.

Lavora con noi